Il progetto

Ridefinizione dei processi di gestione delle nuove risorse

Il Cliente

Trenord opera nel trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia. È tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo.

The idea with impact

L’azienda in occasione di nuovi inserimenti aveva bisogno di rivedere i suoi processi di gestione delle risorse con l’obiettivo di:

  • razionalizzare le iniziative esistenti riferibili all’inserimento delle risorse
  • valutare la funzionalità delle medesime con la mission e con le esigenze gestionali di un’azienda con la complessità e le specificità di Trenord in continua evoluzione
  • disegnare, anche attraverso una verifica delle best practice delle opportunità esistenti, un programma attraverso il quale gestire e monitorare l’inserimento delle risorse in un lasso temporale di almeno tre anni.

Il progetto è stato realizzato nell’arco di tre mesi utilizzando tecniche mutuate dall’approccio “lean” e “agile” per ottenere una corretta execution.

I risultati del progetto, oltre ad una diagnosi accurata basata su un modello diagnostico realizzato su misura che ha restituito una serie di evidenze con l’indicazione delle aree di forza e le aree di miglioramento dell’ organizzazione, si sono concretizzati in un innovativo modello di gestione delle nuove risorse con le appropriate proposte operative, procedure e check list che l’azienda ha implementato e continua a utilizzare con soddisfazione.

Questo progetto ha consentito all’azienda di ottenere una operatività più snella facendo risparmiare tempo e offrendo un’attenzione più puntuale alle nuove risorse e a quelle esistenti che è stata percepita positivamente da tutto il personale; inoltre ha evidenziato un livello di skill delle nuove risorse mediamente più alto e più adeguato del passato.

Poliedros ci ha aiutato a migliorare significativamente i nostri processi, rendendoli più efficienti e meglio coordinati. Il loro supporto è stato fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Andrea Del Chicca
Dir. Corporate e Dir. HR, Organizzazione e Welfare di Trenord
Group 6 Riproduci video