Il progetto

Progetto "Strategic Execution" per lo sviluppo della capacità esecutiva & progetto "x-Teams" per il consolidamento e la diffusione del mindset digitale

Il Cliente

Gruppo ITAS Assicurazioni è un gruppo assicurativo. ITAS Mutua, la capogruppo, è la compagnia assicuratrice più antica d’Italia.

THE IDEA WITH IMPACT

La compagnia, con oltre 200 anni di storia e un approccio mutualistico unico nel suo genere (solo due compagnie in Italia sono mutue), aveva l’esigenza di rifocalizzare e armonizzare le attività dei propri dirigenti con gli obiettivi e le priorità del Gruppo, avendo cura di favorire l’emersione dei talenti e facilitare l’evoluzione di una cultura manageriale basata su modelli distintivi e comportamenti virtuosi. Per la compagnia è stato disegnato il programma “Strategic Execution” basato sulla metodologia delle 4A Framework che abbiamo sviluppato con le principali università americane.

Durante il programma sono state affrontate quattro tematiche (Alignment, Ability, Architecture e Agility) nelle quali i partecipanti, grazie a sessioni di role playing, approfondimenti, esercitazioni e business simulation sono stati coinvolti, stimolati e guidati con spirito collaborativo a realizzare un action plan condividendo le attività proposte secondo le priorità aziendali per il raggiungimento di alcuni obiettivi. La compagnia, apprezzando il taglio sartoriale e l’efficacia del programma, ha ritenuto di coinvolgere tutti i funzionari in un secondo corposo e complesso progetto, denominato “x-Teams: Itas New Generation for Digital World”, finanziato grazie al bando DiGI per la diffusione della cultura digitale e allineato con gli obiettivi del primo.

Nel progetto x-Teams le 236 persone sono state sollecitate a stimolare diverse competenze grazie all’uso di business simulation specifiche, a interventi di professori universitari esperti del tema, a prove competitive condotte su piattaforme dedicate e su situazioni specifiche realizzate su misura per la compagnia.