Il progetto

Gestione del cambiamento della struttura organizzativa e dei flussi operativi

Il Cliente

ICM – Istituto Cesana Malanotti è una istituzione pubblica di assistenza e beneficenza che garantisce alle persone e alle famiglie la dignità e la qualità della vita in ogni sua fase, attraverso supporto, sostegno, interventi e servizi educativi, formativi, sociali, sociosanitari, ispirati alle pari opportunità, alla non discriminazione e al rispetto.

THE IDEA WITH IMPACT

L’Istituto aveva intuito la necessità di rivedere le proprie modalità di gestione dei flussi, delle informazioni e delle decisioni operative in funzione di nuovi e più ambiziosi obiettivi di performance e aveva varato dei piani specifici (di recupero di efficienza e competitività, finanziario e sulla qualità dei servizi) che non avevano però trovato piena adesione da parte dell’organizzazione.

Siamo intervenuti per supportare il cliente nel rendere operative le decisioni varate dagli organi apicali dell’istituto attraverso programmi adeguati e customizzati che tenessero conto anche delle best practices e delle opportunità esistenti o latenti per l’istituto. La soluzione che abbiamo progettato su misura e costruito, aveva come riferimento la mission e le peculiarità dell’istituto, e soprattutto offriva un modello “up to date” e immediatamente operativo che al contempo innovava e razionalizzava il processo gestionale adattando e migliorando le linee guida varate dal Consiglio di Amministrazione.

Con il nostro contributo, l’istituto intendeva avviare un programma teso a:

  • rivedere i processi e il modo di lavorare, per sviluppare una nuova cultura del fare;
  • promuovere comportamenti, stili gestionali e di leadership per sviluppare una cultura dell’essere, coerenti con la propria mission e la propria tradizione.

Al termine del progetto l’istituto ha ottenuto un nuovo approccio collaborativo delle risorse incentrato nella ricerca del miglioramento dei parametri di servizio, qualità e soddisfazione del paziente e in una ottimizzazione dei flussi decisionali ed operativi che hanno comportato sì una modifica di prassi organizzative, processi e attività, ma che hanno anche consentito un diffuso miglioramento dei kpi individuati dall’istituto.

Il risultato è stato consentire una maggior focalizzazione delle attività facendo risparmiare tempo prezioso e aumentare la percezione positiva e di qualità del servizio da parte dei pazienti, una adesione più diffusa alle best practice di settore e una capacità di gestione delle attività e dei progetti individuati di sviluppo adottando la metodologia del Project Management.

Il risultato è stato assolutamente eccellente perché, accanto al nitido rigore metodologico con il quale Poliedros ha svolto il suo intervento, abbiamo constatato anche una capacità di incorporazione delle ragioni emotive dei destinatari dell'intervento. Questo mix tra rigore dell'approccio e qualità dell'ascolto è stata una sicura ragione di successo. Sono orgoglioso di aver avuto Poliedros come partner.
Maurizio Castro
Past President di ICM
Group 6 Riproduci video